Attività per le
scuole secondarie di II grado.

GUARDIANI SI DIVENTA.

Guardiani della Costa è un progetto di citizen science promosso da Costa Crociere Foundation per la salvaguardia del litorale italiano. Ci rivolgiamo a studenti e docenti di tutte le scuole superiori d’Italia.

Grazie al progetto Guardiani della Costa, la tua scuola potrà adottare un tratto di litorale, studiandolo, tutelandolo e valorizzandolo. È un modo responsabile e del tutto intelligente per impiegare le ore di PCTO, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento da studenti, o per ottenere ore di aggiornamento professionale del MIUR da docenti, salvaguardando al contempo le coste più vicine a te.

Partecipare è semplice e completamente gratuito.

COME FUNZIONA.

1. ISCRIVI LA TUA SCUOLA

Questo progetto fa per te e per i tuoi studenti?
Coinvolgi una o più delle tue classi: l’adesione è completamente gratuita, sia per i docenti, sia per i ragazzi. Per ogni scuola iscritta, identificheremo un unico docente di riferimento

2. ADOTTA UN LITORALE

La tua scuola potrà adottare un tratto di costa italiana in cui effettuare osservazioni e rilevamenti, con l’obiettivo di tracciare una fotografia ambientale confrontabile nel tempo.

3. PARTECIPA AI WEBINAR

Ogni docente ha la possibilità di seguire in webinar introduttivi e gratuiti tenuti dagli esperti del team di Guardiani della Costa.

4. SEGUI LA FORMAZIONE

Prepara a coinvolgere i tuoi studenti in un vero e proprio percorso formativo con video-lezioni interattive, dispense e video-tutorial. Li abbiamo realizzati insieme al team e ai partner scientifici di Guardiani della Costa per insegnare gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento sulla biodiversità delle nostre coste.

5. MONITORA LA SPIAGGIA

A formazione completata è tempo di andare in spiaggia! Ogni scuola riceverà un kit di materiale contenente tutti gli strumenti utili per il monitoraggio. Scegli quando portare i tuoi studenti sul campo ed effettua con loro le rilevazioni nel tratto di litorale che hai adottato con la tua scuola. Metti in pratica le indicazioni dei video-tutorial e carica i dati sul portale di Guardiani della Costa.

6. PARTECIPA E VINCI

L’impegno per il nostro territorio è un valore inestimabile. Per questo Costa Crociere Foundation riconosce l’impegno delle classi che si dimostreranno più attive e attente nella partecipazione al progetto! Iscrivi le tue classi al contest: potranno vincere fantastici premi. Annunceremo i vincitori di volta in volta nella sezione News di questo sito.

IL MARE NON ASPETTA.

La salute del mare è la salute del pianeta, ma i danni causati dai rifiuti e dal cambiamento climatico possono richiedere anni di interventi. Invertiamo questa rotta: partecipa al progetto con la tua scuola.